Vai al nostro shop online e acquista le patate vitelotte.
Le patate vitelotte (dette anche patate nere o viola) appartengono alla famiglia delle Solanum, hanno una forma oblunga e grumosa e sono di dimensioni ridotte. La pelle è piuttosto spessa, mentre la particolarità è data dal colore della polpa interna, viola, profumata quasi di nocciola, molto appiccicosa e dal sapore dolciastro, vicino alla castagna. Attenzione: non bisogna confonderle con le patate violette, che hanno la polpa gialla e sono coltivate in Val Di Susa o con la patata turchesa del Gran Sasso, che ha la buccia viola come le vitelotte, ma la polpa bianca.
Specie antica e rara di patata dalla buccia e polpa viola proveniente dal Perù. Difficili da trovare, ma molto usate nelle cucine di grandi chef e rivalutate per le loro importanti proprietà nutrizionali. Le patate vitelotte sono utilizzate in cucina soprattutto per creare piatti d’effetto per il loro colore viola. Si possono preparare cucinandole come le patate normali, fritte, lessate o in purea. Si possono preparare anche degli gnocchi davvero di grande effetto, oppure utilizzare la vitelotte per guarnire i piatti, dando un tocco di colore particolare. Si consiglia sempre di sbucciare le patate vitelotte, a causa della buccia molto dura. Quando si fanno bollire l’acqua di cottura è blu. Una volta bollite l’acqua diventa verde. La cottura al vapore è sconsigliata perchè la polpa della vitelotte rimane piuttosto farinosa. Il consiglio comunque è quello di unire la polpa delle patate vitelotte con quella di altre patate, così da mantenere l’effetto cromatico ma guadagnarne in consistenza. Inoltre si suggerisce di conservare le patate vitelotte in locali non illuminati, proprio per evitare la formazione di germogli.
Le patate vitelotte si caratterizzano per un apporto calorico moderato, buone quantità di carboidrati complessi (amido), proteine, fibre, vitamine e sali minerali, tra i quali spicca soprattutto il potassio. Inoltre contengono un’elevata concentrazione di antiossidanti, a cui si deve anche il loro scenografico colore, composti fondamentali per il nostro organismo, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, di proteggere le nostre cellule contro l’invecchiamento e contro lo sviluppo dei tumori. Il contenuto di antiossidanti delle vitelotte è stato stimato di circa 150 mg in 100 gr di peso a crudo, molto superiore al contenuto che ritroviamo in altri alimenti caratterizzati dallo stesso colore blu-viola quali ad esempio uva e mirtilli. La patata detta viola è oggi definita “salva-salute”, proprio grazie alle sostanze che contiene per il suo colore viola.
Una ricetta molto semplice, dal sapore rustico. Lavare le patate e metterle in pentola, senza pelarle, coprendole con acqua e sciogliendovi un cucchiaino di sale. Una volta arrivate ad ebollizione, farle cuocere per 20 minuti. Nel frattempo schiacciare gli spicchi d’aglio e tritare gli aghi del rosmarino. Scolare le patate e lasciarle raffreddare. Una volta fredde, tagliarle a pezzi. Riscaldare l’olio in una padella a fuoco medio-alto, aggiungere le patate formando un solo strato e abbassare la fiamma a fuoco medio. Farle dorare senza muoverle per circa 7 minuti. Aggiungere gli spicchi d’aglio. Girare le patate dall’altro lato e farle dorare per altri 7 minuti. Aggiungere infine il rosmarino e mescolatelo insieme alle patate. Coprirle con un coperchio e farle cuocere altri 7 minuti. Spegnere la fiamma, rimuovere l’aglio, salare, pepare e servire subito.
Valore energetico | 85 Kcal |
Proteine | 2,1 g |
Lipidi | 1 g |
Glucidi disponibili | 17,9 g |
Amido | 15,9 g |