Vai al nostro shop online e acquista la fiorentina di pezzata rossa Italiana.
Verso la fine dell’800, su tutto il territorio friulano, si diffusero le Latterie Turnarie, cooperative d’allevatori nate con lo scopo di trasformare il latte prodotto dai soci; ciò rese necessario il miglioramento dell’attitudine lattifera. La Commissione Zootecnica della Provincia di Udine iniziò il miglioramento del bestiame locale introducendo prima tori lodigiani e meranesi, poi friburghesi ed infine nel 1884 tori Simmental. L’affermarsi di questo incrocio non fu semplice, soprattutto per l’iniziale ostilità di molti che contestarono l’ingentilimento delle forme derivante dall’utilizzo di questi tori. Alla fine, la maggiore redditività portata dall’equilibrio tra le tre attitudini permise l’affermazione definitiva di questo incrocio.
Agli albori il bovino Pezzato Rosso era allevato per la triplice attitudine lavoro-carne-latte, dove l’attitudine dinamica era quella principale. Si distingueva per rusticità, adattabilità e buona attitudine dinamica data da un forte sviluppo scheletrico e da articolazioni robuste, caratteristiche che gli avvalsero l’appellativo di “Bue Cavallo”.
La Pezzata Rossa è una razza con un elevato livello di rusticità e dotata di grande adattabilità, perché nata in un ambiente severo come quello della Alpi Svizzere, sua culla d’origine; attualmente la maggior parte delle pezzate rosse europee è allevata nei difficili ambienti di montagna. Il fatto di essere diffusa in ogni continente, di per sé fa comprendere l’estrema adattabilità di questa razza. I bovini vengono allevati alternando periodi di stabulazione fissa a periodi di pascolo all’aperto e vengono alimentati principalmente con foraggio e cereali, per poter garantire un’alimentazione sana e controllata, che costituisce una delle condizioni più importanti per fornire al consumatore un prodotto sano e genuino.
Oggi la Pezzata Rossa Italiana è una razza a duplice attitudine “latte e carne”, moderna e versatile, in grado di dare adeguate risposte agli allevatori. Elevata fertilità, basso contenuto in cellule somatiche, resistenza alle malattie in generale ed una elevata rusticità rendono questa razza particolarmente adatta ad essere allevata in qualsiasi contesto produttivo. Ormai diffusa in tutta la penisola, è prevalentemente presente in zone di montagna, allevata in strutture di dimensioni medio piccole.
Le sue caratteristiche di animale pascolatore dalla notevole rusticità lo rendono particolarmente adatto a sistemi di allevamento biologico. Una razza che, grazie alla sua natura di animale a duplice attitudine, può essere definita a basso impatto ambientale, poiché con un stesso animale è possibile ottenere sia latte che carne sfruttando al meglio ciò che natura offre.
Appartenente al gruppo di razze derivate dalla Simmenthal, la carne della Pezzata Rossa è caratterizzata da una tessitura fine e compatta, con una decisa marezzatura. Il colore della carne è di un bel rosso intenso ed il sapore è consistente e deciso. Alcuni test sensoriali condotti su diversi gruppi di consumatori hanno confrontato la carne di pezzata rossa con altre tipologie di razze ed i risultati hanno confermato che la Pezzata Rossa è la carne ideale sotto tutti i profili sensoriali, tra cui odore, sapore, tenerezza e succulenza. La differenza con le altre tipologie di carne viene nettamente percepita dal consumatore, che vede le sue aspettative a livello qualitativo completamente soddisfatte.
Valore energetico | 132 Kcal |
Proteine | 21.6 g |
Grassi | 3.2 g |
Glucidi disponibili | 0 g |
Amido | 0 g |