Vai al nostro shop online e acquista i funghi porcini.
Boletus edulis, volgarmente indicato come porcino, è un fungo edule della famiglia boletaceae ed è la specie più conosciuta della sezione edules. Questi funghi porcini sono caratterizzati da un cappello carnoso a forma circolare, facile da riconoscere, in media con un diametro di 10-20 cm, ma che può raggiungere anche i 30 cm, di colore castano scuro con numerose sfumature, a seconda del luogo di provenienza. La parte sotto il cappello è solitamente di colore biancastro nel fungo giovane, mentre col passar del tempo questa parte assume un colore che tende al verde. Il gambo dei funghi porcini è molto robusto, ingrossato verso la base e di colore biancastro con sfumature brune; la sua carne è soda, bianca e non cambia colore dopo essere stata tagliata; odore e sapore sono dolci ed aromatici.
L’habitat dei funghi porcini comuni è rappresentato dai boschi di conifere e di latifoglie, ad una altitudine non molto bassa, dai 500-600 metri in su, preferibilmente sotto a querce, castagni e faggi. I funghi porcini fanno la loro prima comparsa in primavera e, dopo un periodo di arresto che coincide con l’estate, ricompaiono solitamente in concomitanza con le prime piogge autunnali, nei mesi di settembre e ottobre. Il clima alpino, con soventi temporali estivi, già ad agosto favorisce la nascita dei porcini, anche se i mesi più fertili sono senza dubbio quelli successivi, in autunno; li possiamo comunque trovare in tutte le zone di italia.
I funghi non rappresentano soltanto un ingrediente prelibato, ma anche un alimento ricco di nutrienti da non sottovalutare. Innanzitutto i funghi contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario: i funghi sono ritenuti da secoli come un vero e proprio antibiotico naturale. Sono considerati poi una buona fonte di sali minerali come potassio, fosforo, rame e selenio, tutti indispensabili per un corretto funzionamento dell’organismo. Ancora, i funghi contengono lisina e triptofano, per quanto concerne le proteine. Inoltre sono ricchi di vitamine del gruppo b, come la vitamina b3, che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e ad una corretta ossigenazione del sangue, e la vitamina b2, necessaria sia per la produzione di globuli rossi che per il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, e sono ricchi anche di selenio e di sostanze antiossidanti, considerate utili per la prevenzione di patologie tumorali e di malattie infettive e legate all’invecchiamento. I funghi sono utili nel contrastare le malattie cardiovascolari e per arginare accumuli di colesterolo nelle arterie.
Il fungo porcino è praticamente adatto ad ogni preparazione. A seconda delle dimensioni può essere usato per un buon risotto, se sono abbastanza grandi si può decidere di friggerli, oppure di aggiungerli come contorno ad un secondo di carne; sulla pizza, nella pasta, nel sughetto di brasati ed arrosti. Il modo migliore per gustarsi un porcino fresco è sicuramente quello di mangiarlo crudo. La preparazione è davvero molto semplice. Basta tagliare a listarelle verticali il fungo e condirlo con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva, una fetta di limone e uno spicchio d’aglio.
Valore energetico | 25 Kcal |
Proteine | 3.5 g |
Carboidrati | 4.5 g |
Grassi | 0.3 g |